SCIENZE FORENSI E CRIMINOLOGICHE
scienzeforensi_slide_3
scienzeforensi_slide_1
scienzeforensi_slide_2
previous arrow
next arrow

Elenco delle lauree Triennali in Criminologia

Il Corso di laurea in Criminologia investigativa e forense ha l’obiettivo di formare la figura professionale del criminologo operante sia nell’ambito delle investigazioni tradizionali che in quello tecnico-forense.

Durante il triennio, allo studente saranno fornite innanzitutto le conoscenze di base della criminologia attraverso lo studio, ad un livello generale, delle scienze che concorrono a formare il sapere criminologico, come la sociologia, il diritto penale, la psicologia, la psicopatologia e i correlati meccanismi neurobiologici e neurofisiologici delle attività psichiche. In seguito, lo studente si confronterà con gli insegnamenti caratterizzanti il percorso di studi, entrando nel “vivo” delle discipline tipiche dell’investigazione criminologica.

Al termine dell’intero ciclo formativo, il laureato in Criminologia investigativa e forense sarà in possesso di conoscenze e competenze di alto livello che gli permetteranno di effettuare analisi e valutazioni criminologiche e vittimologiche, integrate dal sapere delle moderne neuroscienze, inerenti i fatti criminosi, gli autori di reato, le vittime e i testimoni. Inoltre, grazie agli insegnamenti riguardanti le tecniche investigative e ai laboratori di analisi comportamentale e criminalistica, la figura professionale uscente avrà gli strumenti per condurre audizioni (acquisizione di testimonianze) e le basi per comprendere gli aspetti puramente legali, investigativi e tecnico-scientifici dei procedimenti giudiziari e sarà, quindi, in grado di creare idonee sinergie con magistrati, avvocati, investigatori (privati e di polizia) e criminalisti.

Sbocchi professionali

Il laureato in Criminologia investigativa e forense potrà lavorare come addetto alle indagini elementari o collaboratore professionale negli istituti di investigazione (ex art. 257 bis Reg. esecuzione TUPLS), consulente tecnico di parte per le indagini difensive (legge 7.12.2000, n. 397) e specialista degli uffici ispettorato o dei settori dedicati alla prevenzione del crimine nelle aziende.

Primo anno

12 Ects – Istituzioni di diritto penale
4 Ects – Sociologia della devianza
6 Ects – Intriduzione alla Criminologia
12 Ects – Tecniche investigative applicate
6 Ects – Elementi di psicologia fisiologica
10 Ects – Principi di psicologia
10 Ects – Elementi di psicopatologia

Secondo anno

12 Ects – Diritto processuale penale
12 Ects – Tecniche di identificazione e fotosegnalamento
8 Ects – Informatica e cybercrimes + laboratorio di Informatica forense
4 Ects – Grafologia peritale e investigativa
12 Ects – Sopralluogo e repertamento scena del crimine (con laboratorio)
12 Ects – Scienza delle armi e balistica forense (con laboratorio)

Terzo anno

6 Ects – Lingua inglese
12 Ects – Psicologia forense e tecniche di interrogatorio
12 Ects – Criminologia investigativa e forense
12 Ects – Neuroscienze applicate al crimine e alla devianza
8 Ects – Analisi comportamentale (con laboratorio)
4 Ects – Elementi di medicina legale
6 Ects – Tesi

I docenti

I docenti degli insegnamenti caratterizzanti del Corso di laurea in Criminologia investigativa e forense sono, sono tutti professionisti del settore (criminologi e criminalisti). Pertanto, lo studente avrà la possibilità di imparare da esperti che insegnano ciò che applicano ogni giorno sul campo e che potranno fornire preziosi consigli sulle opportunità di lavoro.

Modalità di erogazione

Il Corso di laurea in Criminologia investigativa e forense è erogato principalmente in modalità telematica tramite la messa a disposizione del materiale didattico, al fine di favorire la frequenza di soggetti già impegnati nel mondo del lavoro o che, per altre ragioni, non hanno l’opportunità di trasferirsi a Milano e seguire le lezioni. I docenti degli insegnamenti caratterizzanti il Corso di laurea, saranno a disposizione degli studenti a mezzo posta elettronica per fornire chiarimenti sugli argomenti di studio a distanza.

L’insegnamento propedeutico ai laboratori (Sicurezza sul lavoro) si svolge nei primi mesi di ottobre di ogni anno accademico in modalità videoconferenza. All’occorrenza, vengono organizzate sessioni straordinarie dell’insegnamento.

Elenco delle lauree Magistrali in Criminologia

Il Corso di laurea magistrale in Scienze forensi e criminologiche è stato pensato per i giovani laureati che desiderano formarsi ad un livello multidisciplinare e interdisciplinare nel campo delle indagini tecniche giudiziarie per mezzo di una metodologia didattica tipica dei Paesi anglosassoni, senza spostarsi dall’Italia. Infatti, il percorso di studi punta in modo significativo alla “tecnica” e alla ricerca piuttosto che alle questioni di carattere epistemologico e storico. In questo modo, una volta concluso il percorso di studio, il neo-investigatore forense avrà già competenze “pratiche” per iniziare a svolgere la professione, possedendo comunque le basi conoscitive per successivi approfondimenti autonomi non strettamente tecnici delle discipline studiate e applicate durante il percorso di studi. Un’attività postuma che, naturalmente, viene consigliata al fine di completare il bagaglio di conoscenze delle materie trattate.

Sbocchi professionali

Il laureato magistrale in Scienze forensi e criminologiche avrà le conoscenze e le competenze per operare nei seguenti ambiti:

  • Giudiziario: consulente tecnico nelle indagini difensive (legge 397/2000), consulente tecnico dei pubblici ministeri, consulente tecnico d’ufficio in sede civile (previa ammissione all’albo dei CTU), perito del giudice in sede penale (previa ammissione all’albo dei periti) e ausiliario di polizia giudiziaria;
  • Investigativo: collaboratore per gli incarichi investigativi elementari (D.M. 269/2010);
  • Assicurativo: incarichi tecnici stragiudiziali e giudiziari;
  • Aziendale: prevenzione, sicurezza, antifrode ecc.;
  • Privato: qualsiasi attività di investigazione tecnico-scientifica.

La figura professionale che si intende formare potrà altresì lavorare in qualità di dipendente di:

  • istituti di investigazione (collaboratore professionale ex art. 257 bis Reg. esec. TULPS);
  • studi legali;
  • laboratori di analisi forensi e studi peritali forensi;
  • compagnie assicurative, banche e medie e grandi aziende (es. uffici ispettorato, sicurezza e difesa);
  • in qualsiasi contesto nel quale sia richiesta una figura qualificata nel ramo tecnico dell’investigazione, della sicurezza e della difesa.

Titoli di ammissione e pre-requisiti

Il Corso di laurea magistrale in Scienze forensi e criminologiche è rivolto a soggetti fortemente motivati ad intraprendere un percorso di studi multidisciplinare che richiede un notevole impegno di studio e pratica, buona autonomia nonché grande attenzione ed elevata precisione.

Il titolo di studio minimo per accedere al Corso di laurea magistrale è il diploma di laurea triennale, magistrale o vecchio ordinamento conseguito da non più di cinque anni in una delle seguenti discipline:

  • Scienze biologiche, chimiche, fisiche, matematiche e assimilate
  • Ingegneria e Architettura
  • Scienze della terra
  • Scienze e tecnologie (qualsiasi classe di laurea)
  • Medicina e professioni sanitarie
  • Sociologia e Psicologia
  • Scienze giuridiche
  • Scienze politiche
  • Scienze economiche e aziendali

È richiesta, inoltre, buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata (livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).

Potranno essere valutate candidature di soggetti non laureati nelle discipline di cui sopra previa presentazione, da parte del candidato, di un accurato curriculum accademico e/o esperienziale documentato.

I ANNO

4 ECTS Elementi di diritto per il consulente tecnico (civile, penale e penitenziario)
8 ECTS Criminologia applicata, tecniche investigative e Forensic Intelligence
8 ECTS Psicologia criminale, analisi comportamentale e tecniche di interrogatorio
10 ECTS Investigazione della scena del crimine e dattiloscopia forense
10 ECTS Analisi chimica, fisica e biologica dei reperti
4 ECTS Perizia calligrafica e documentale
8 ECTS Scienze applicate all’investigazione forense e alla sicurezza (Corso avanzato di Scienza delle armi e balistica forense)
4 ECTS Medicina legale e tossicologia forense
4 ECTS Cyber Security & Digital Forensics I

Totale 1° anno: 60 ECTS

II ANNO

8 ECTS Elementi di neuroanatomia e neurofisiologia
6 ECTS Elementi di psicopatologia e psicodiagnostica forense
6 ECTS Psicologia penitenziaria
8 ECTS Psicologia del conflitto e tecniche di negoziazione in contesti critici
10 ECTS Neuroscienze applicate: devianza, crimine e contesti critici
6 ECTS Cyber Security & Digital Forensics II
6 ECTS Principi di ingegneria forense
6 ECTS Analisi di incendi ed esplosioni
4 ECTS Tesi finale

Totale 2° anno: 60 ECTS
Totale due anni: 120 ECTS

Titolo rilasciato

Laurea magistrale in Scienze forensi e criminologiche (2° ciclo/livello – 120 ECTS).

Riconoscimento di crediti formativi (ECTS)

Considerata la peculiarità degli insegnamenti, per il presente Corso di laurea non si riconoscono crediti formativi.

Modalità di svolgimento del Corso di laurea magistrale: Master + 2° anno

Il Corso di laurea magistrale in Scienze forensi e criminologiche è diviso in due parti:

  • Il primo anno si frequenta il Master in Scienze forensi e investigazione criminale dell’ISF College Corporate University (Istituto di Scienze Forensi). Al termine del Master, si consegue il relativo diploma e i crediti formativi raggiunti sono validi per l’iscrizione al secondo anno del Corso di laurea in Scienze forensi e criminologiche. Pertanto, lo studente potrà decidere se fermarsi una volta conseguito il Master, oppure proseguire nel percorso di laurea magistrale. Per la scheda del Master in Scienze forensi e investigazione criminale del corrente anno accademico (2020/2021) e per effettuare l’iscrizione, clicca qui.
  • Il secondo anno: una volta conseguito il Master in Scienze forensi e investigazione criminale, lo studente potrà iscriversi al secondo anno del Corso di laurea in Scienze forensi e criminologiche all’Università Popolare degli Studi di Milano (Campus Ettore Ferrari). La didattica del secondo anno sarà ugualmente gestita dall’ISF College Corporate University ma il titolare legale del Corso di laurea sarà l’Università Popolare degli Studi di Milano.

Hai qualche domanda? Contattaci subito.

Ti forniremo assistenza gratuitamente e senza impegno.